Isabel Martinez

La concessione 17-TAH/C-OPB-J-092-04 è gestita da Isabel Martinez Vargas, è situata nella regione di Madre de Dios nella provincia Tahuamanu; ha una superficie di 1024,48 ettari. 

 

Isabel è una raccoglitrice e venditrice di noci amazzoniche di 46 anni cresciuta nella provincia di Tahamanu da genitori che migrarono da Abancay (nel territorio di Ayacucho). Ha dovuto intraprendere l’ attività di venditrice di noci amazzoniche a seguito di un tragico evento che ha segnato in modo indelebile la sua vita.

Isabel infatti si innamorò e sposò un venditore di castagne che aveva dedicato tutta la vita al suo lavoro; purtroppo nel 2010 diagnosticarono a suo marito una malattia terminale. Prima di morire, l’uomo  espresse il desidero di lasciare la sua concessione a suo figlio Yosmer che stava per nascere e che ora ha 7 anni. Sfortunatamente l’ uomo morì proprio il giorno in cui avrebbe dovuto firmare il testamento ma Isabel, nonostante fosse distrutta dal dolore, fece tutto il possibile per realizzare l’ultimo desiderio di suo marito, dimostrando una grande forza d’ animo. Dopo la morte dell’ uomo, Isabel si occupò delle pratiche e riuscì a far sì che tutti i terreni risultassero a nome di suo figlio. Yosmer, anche se ancora piccolo, è cresciuto consapevole del sogno che suo padre aveva per lui, ed è fermamente convinto di voler seguire le sue orme e diventare un affermato venditore di castagne. Isabel non ricevette mai un’adeguata formazione da suo marito, che non voleva coinvolgerla in lavori fisicamente troppo duri e faticosi, come la raccolta e il trasporto di pesanti barili pieni di castagne, dal peso di 75 kg l’ uno. Così, quando suo marito morì e Isabel si trovò a dirigere l’ attività, la mancanza di conoscenze nel settore le causò molti problemi, compresa una forte depressione da cui guarì concentrandosi su suo figlio. Continuò comunque nel suo lavoro e ottenne un finanziamento per l’abilitazione ad esercitare la sua attività che però attualmente la costringe a restrizioni molto dure e che è stato stipulato approfittando della sua scarsa conoscenza del tema.  In questi ultimi anni ha ottenuto pagamenti insufficienti per le sue noci amazzoniche, a un prezzo inferiore del prezzo di mercato, perdendo così più del 50% dei profitti. Per migliorare la sua attuale situazione, Isabel sta ricevendo aiuto da Tejiendo Sonrisas e da altre organizzazioni.  Ha iniziato a coltivare aguaje (un frutto tipico della regione amazzonica) per consumo privato pensando però a un modo di poterlo commercializzare in futuro. Spera di poter crescere come imprenditrice ed espandersi sempre di più economicamente intraprendendo altre attività, avendo sempre come priorità il rispetto e la preservazione della foresta amazzonica e dell’ ambiente.